5 motivi per contrattare un Social Media Manager

Indice del contenuto

Questi sono i 5 motivi per contrattare un Social Media Manager.

5 motivi per contrattare un Social Media Manager

Avere una strategia di marketing digitale del tuo brand non può essere completa senza un Social Media Manager. Scopri perché qui.

Attualmente, il numero di aziende che fanno pubblicità su Facebook supera i 3 milioni.

Se vuoi ottenere visibilità sui social media, questi numeri sono piuttosto travolgenti.

Tuttavia, è necessario sottolineare l’importanza del marketing di Facebook per le aziende oggi, e l’importanza di tutti gli altri social network, con milioni (se non miliardi) di utenti ciascuno.

Prima dell’avvento dei professionisti della gestione dei Social Media, il lavoro del Social Media Manager (da adesso in poi chiamerò SMM) era limitato agli stagisti in modo che potessero pubblicare contenuti organici e realizzare un profitto. Tuttavia, il panorama dei social media di oggi è piuttosto diverso.

Quest’anno abbiamo visto alcuni cambiamenti significativi:

  •    ▪ Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook rimuoverà i contenuti brandizzati dai feed di notizie a causa di un aggiornamento dell’algoritmo.
  •    ▪ Twitter ha annunciato che gli utenti non saranno più in grado di pubblicare contenuti identici su più di un account.

Un esperto di social media deve essere consapevole di questi cambiamenti per garantire il successo dei brand con cui lavora.

Per garantire un migliore ritorno sull’investimento (ROI) e supportare le tue campagne di social media marketing, è meglio assumere un SMM che ti aiuti a gestirle, mantenerle e trarne profitto.

5 motivi per contrattare un Social Media Manager

Ecco perché dovresti avere un SMM per una serie di motivi:

1. I social Network sono in continua evoluzione

Man mano che l’algoritmo delle piattaforme social cambiano ed emergono nuove tendenze all’interno, il tuo SMM può tenere traccia e adattare la tua strategia di marketing e contenuti in base agli ultimi aggiornamenti.

I SMM devono anche essere aperti alle nuove piattaforme e considerare quali strategie implementare per garantirne il successo.

Ad esempio, diamo un’occhiata a TikTok. Dato che TikTok è stato scaricato oltre 2 miliardi di volte, è abbastanza sicuro affermare che il tuo brand dovrebbe essere lì. È probabile che i tuoi concorrenti lo stiano già facendo.

Una piattaforma esistente può anche beneficiare di nuove funzionalità. Conoscete i Reels e gli Shop d’Instagram? Tu e il tuo team avete discusso dei modi per sfruttare al meglio queste nuove aree?

I SMM sono abili nell’assimilare i nuovi sviluppi, nonché nell’anticipare ciò che potrebbe accadere ed essere in grado di formulare rapidamente una strategia che consenta loro di tornare al tavolo con i propri clienti per adattare gli obiettivi e i contenuti della campagna secondo necessità per garantire la continuità del successo.

2. La partecipazione nei social network è essenziale

Avere un dipendente che pubblica a caso sui tuoi profili sui social media, senza pensare al tuo brand, causerà danni. Faresti meglio a rivedere i tuoi obiettivi principali, se questo descrive la tua situazione attuale. Non possiamo configurare i nostri social network e dimenticarcene. In molti modi, farlo può essere dannoso. Pertanto, l’interattività è vitale su queste piattaforme.

Il Marketing di contenuti può aiutarti a far crescere la tua attività

Fare marketing di contenuti o anche detto Content Marketing, cioè, creare contenuti mirati per la tua audience ti aiuterà a migliorare la visibilità online, attirare nuovi clienti e aumentare le vendite. Non c’è niente di più cruciale che interagire con i tuoi utenti, siano essi sulla tua pagina o nel tuo gruppo Facebook, nel tuo profilo Instagram o nel tuo canale YouTube. Ma qual è il punto di questo? Gli utenti del tuo brand vogliono sapere che il tuo brand si preoccupa per loro ed è impegnato in una conversazione bidirezionale sulle tue piattaforme.

Oltre alla gestione e alla reputazione, avere un social media manager che monitora le pagine del tuo brand può offrire una serie di vantaggi. Se sei interessato a quale prodotto vendere o vorresti una guida su ciò che i tuoi abbonati vorrebbero leggere? Prenota la tua Consulenza GRATUITA QUI

È fondamentale che il tuo brand risponda al feedback degli utenti, siano essi positivi o negativi, poiché ciò dimostra che stai ascoltando e prendendo sul serio il feedback.

L’uso dei social media per migliorare il servizio clienti può aiutarti a creare clienti più fedeli. Hai mai sentito di qualcuno che ha acquistato un prodotto della taglia sbagliata? Un cliente utilizzerebbe sicuramente i social media come primo punto di riferimento per il supporto.

Oltre a offrire ai tuoi utenti un’esperienza migliore, essere utili nello spazio dei social media li aiuterà anche a risolvere i loro problemi su una piattaforma con cui sono a loro agio.

3. Risparmi tempo e denaro

Inutile dire che avere un esperto al timone può far risparmiare molto tempo e denaro che le aziende possono spendere.

Sulla spesa per campagne fallite e ricerche approfondite. Quando assumi un social media manager esperto, stai essenzialmente andando dritto al punto. Salta gli innumerevoli incontri con dipendenti che non possiedono un’adeguata conoscenza del settore. In sostanza, accelerare il processo farà risparmiare alla tua azienda un’immensa quantità di denaro.

4. Crea un pubblico target

I KPI del tuo SMM dovrebbero includere una persona responsabile della crescita del tuo pubblico. Fondamentalmente, puoi utilizzare i social media come un megafono nel mondo digitale man mano che il tuo pubblico cresce.

In uno studio del settembre 2020, il 51% degli intervistati ha descritto i social media come un’influenza sulle proprie decisioni di acquisto e il 29% degli intervistati ha affermato che i social media hanno influenzato le proprie decisioni di acquisto lo stesso giorno.

Immagina il tuo pubblico sui social media come ambasciatori del tuo brand o personal brand chi tu sia, aiuterebbe a spargere la voce sui tuoi prodotti/servizi e tutti i vantaggi e benefici che esso comprende.

  •     ▪  La credibilità aumenta con la dimensione del tuo pubblico.
  •     ▪  Inoltre, aumenta anche la reputazione del tuo brand.
  •     ▪  Che ne dici di collaborare con altri Brand? Potresti anche aumentare le opportunità per il tuo brand avendo un pubblico più ampio.
  •     ▪  Vuoi spargere la voce su un post sul blog che hai scritto o su una nuova funzionalità che hai lanciato sul tuo sito?

Un pubblico coinvolto è un ottimo modo per spargere la voce su un nuovo articolo, che a sua volta aumenterà sia la tua presenza sui social media che le entrate.

5. Monitoraggio e Reporting

Se i tuoi sforzi attuali non funzionano come vorresti, un SMM può modificare gli obiettivi, la creatività o il contenuto per sviluppare una campagna più efficace.

 Avere un SMM che esamina regolarmente le tue campagne ti assicurerà che non stai sprecando denaro e che i tuoi obiettivi vengano raggiunti. Il loro compito è disabilitare gli annunci con prestazioni inferiori e ottimizzare altre campagne.

I SMM monitorano le campagne nel tempo e riconosceranno quando una tattica non funziona e quando è il momento di riconsiderare una nuova strategia.

Un report mensile fornito da questo strumento è molto prezioso in quanto consente di scrivere documentazione relativa a:

  •   ▪  Quante esecuzioni sono state eseguite quel mese?
  •   ▪  La tua performance rispetto ai mesi precedenti.
  •   ▪  Puntare verso gli obiettivi previsti

Conclusione

In questo articolo hai scoperto veri 5 motivi per contrattare un Social Media Manager. Ora che sai che la gestione dei tuoi Social Media è imprescindibile e quanto è prezioso un Social Media Manager per la tua attività, spero che tu possa capire l’importanza di averne uno nella tua squadra.

Uno stagista o un dipendente di basso livello che pubblica casualmente contenuti per conto del proprio brand produrrà un risultato peggiore rispetto a qualcuno che è impegnato al 100% nella strategia e negli obiettivi della propria attività.

Hai bisogno di un Social Media Manager per la tua attività? Prenota una consulenza GRATUITA per vedere sapere come ti posso aiutare.

Valuta Questo:
Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]

Se pensi che questo post possa aiutare qualcuno condividilo.

Facebook
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani Aggiornato

Non perderti nemmeno un post che pubblico e ricevi materiale solo esclusivo nella tua email

No SPAM solo materiale di valore 

Miglior Tool per Email Marketing:
L'hosting che uso e consiglio:
Altri Contenuti
Post Correlati
Intelligenza Artificiale La Guida Definitiva

Intelligenza Artificiale: La Guida Definitiva

Indice del contenuto Introduzione Benvenuti in questa esaustiva guida all’Intelligenza Artificiale. In questo percorso informativo, esploreremo i concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale, discuteremo le sue applicazioni

Articolo: 5 motivi per contrattare un Social Media Manager

Martin Luna

Martin Luna

Titolare di My Agency Digital

La tua presenza Online al NEXT LEVEL