Che cos’è il Marketing Digitale

Indice del contenuto

Che cos’è il Marketing Digitale

Negli ultimi anni si parla di Marketing Digitale come se fosse una moda; quindi, poniamo fine a un questo falso concetto. Il Marketing Digitale detto anche Marketing Online è semplicemente un insieme di strategie di marketing realizzate su Internet per ottenere una maggiore redditività in un’azienda e raggiungere un pubblico obiettivo o un pubblico specifico.

 

Cos'e il Marketing Digitale

Esempi di Marketing Digitale

Se nel marketing tradizionale possiamo utilizzare una strategia di andare a distribuire volantinaggio o depositare le nostre pubblicità nella posta delle persone per pubblicizzare una nuova attività, servizio o prodotto nel quartiere tramite opuscoli o volantini, nel marketing digitale potremmo seguire una strategia di e-mail Marketing per pubblicizzare questa nuova attività.

Pertanto, il marketing digitale è l’adattamento delle tecniche di marketing tradizionali al mondo online. Ma non solo, Internet ci offre un nuovo mondo di possibilità che nel mondo reale non potremmo mai applicare, come poter raggiungere migliaia di persone con un solo clic o scegliere in modo specifico un gruppo di popolazione che vogliamo vedere il nostro annuncio in base alla loro situazione emotiva, età, luogo di residenza, abitudini di consumo, ecc.

E tutto questo in modo rapido ed economico se lo confrontiamo, ad esempio, con la pubblicità televisiva, che è molto costosa e richiede risorse infinite.

Il marketing digitale è arrivato e ha “democratizzato” il marketing per tutti e la conoscenza del marketing online ti consente di guadagnare soldi online, trovare un lavoro migliore, ottenere più vendite, generare più entrate, acquisire fiducia e, in definitiva, vivere meglio.

 

Che cos’è il marketing

 

Per capire meglio cos’è il Digital Marketing, è conveniente sapere cos’è il Marketing. Il marketing sono tecniche e strategie al di fuori del mondo online che consentono di pubblicizzare un prodotto o servizio a potenziali clienti al fine di generare più entrate.

Ad esempio, utilizzando pubblicità su radio, TV, manifesti su strada o autobus, campagne nei supermercati …

L’obiettivo finale è far crescere un business e renderlo sempre più redditizio, ovvero generare vendite.

Investi una certa quantità di denaro, tempo o entrambi e cerchi di recuperare più soldi di quelli investiti nel più breve tempo possibile.

 

Le principali strategie di Digital Marketing

 

Ora che sai cos’è il Marketing Tradizionale e le sue differenze rispetto al Marketing Digitale, conviene conoscere le principali strategie di Marketing Digitale che possiamo utilizzare:

  1. SEO: Tecniche per arrivare nelle prime posizioni di Google senza investire in pubblicità attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e della struttura di un sito web.
  2. Content Marketing o Inbound Marketing: Metodo per attirare potenziali clienti attraverso la generazione di vari contenuti su Internet (blog, social network, YouTube, podcast…) in formato testo, video, audio, pdf, template o immagine. Un utente cerca informazioni e trova i nostri contenuti che possono persuaderlo a intraprendere un’azione come contattarci, richiedere un preventivo o acquistare direttamente un corso, un prodotto o un servizio. Può essere utilizzato senza investimenti creando ad esempio un blog gratuito in WordPress o con un investimento creando un comunicato stampa.
  3. Pubblicità online: possiamo utilizzare campagne pubblicitarie in diversi media digitali come Facebook Ads, Google Ads, YouTube Ads, Linkedin Ads, TikTok Ads, Spotify Ads… In questo modo possiamo raggiungere milioni di persone segmentate tramite banner pubblicitari su infiniti siti web , audio, video…
  4. Email Marketing: Sistema che permette di inviare migliaia di email a migliaia di persone contemporaneamente e in modo automatizzato e programmato. Per me è la più potente strategia di marketing digitale che chiude la ruota delle vendite.
  5. Chat Marketing: metodo per contattare e gestire clienti e potenziali clienti tramite app di messaggistica come WhatsApp, Messenger o Telegram.
  6. Marketing con notifiche: metodo per raggiungere gli utenti tramite diversi tipi di notifiche da app o siti Web che mostrano messaggi a ciascun utente.
  7. Marketing nei social network: sfrutteremo la portata che i social network ci danno attraverso il content marketing per far crescere una comunità ed essere in grado di raggiungerla per generare reddito. Sistema di marketing preferito da molti influencer.
  8.  
  9.  

Come scegliere le migliori strategie di Digital Marketing per il nostro business?

 

Tra tante opzioni, da dove possiamo cominciare?

La mia raccomandazione è che poiché ci sono così tante varianti e ogni azienda è un mondo, puoi prenotare una consulenza completamente gratuita con me per rivedere tutte le opzioni e scegliere quelle più adatte alla tua situazione.

Ad ogni modo, voglio darti alcune chiavi di base da tenere in considerazione quando scegli la migliore strategia di marketing digitale che si adatta alla nostra situazione attuale.

  • Se hai poco tempo ma hai soldi da investire e vuoi ottenere risultati velocemente: l’opzione migliore è la pubblicità online, ovvero crei un semplice sito web o una pagina di destinazione e investi in pubblicità online per inviare visite a questo sito in modo che gli utenti possano acquistare o contattare con te.
  • Se hai tempo ma non soldi: in questo caso, puoi utilizzare il Content Marketing e il SEO, questa attività ti permette di apparire su Google, YouTube e altre piattaforme senza investire denaro. Apparire su Google o YouTube è relativamente veloce ma posizionarsi nelle prime posizioni, che sono quelle che ricevono più visite, richiede molto tempo e nella maggior parte dei casi investimenti per potenziare la strategia.
  • Se hai tempo e denaro: usa i due sistemi precedenti.
  • Se non hai tempo né denaro da investire: dimenticalo. Il mondo del business online e del marketing digitale non è magico. Puoi iniziare a poco a poco dedicando qualche ora alla settimana e con un investimento minimo, ma è fondamentale tenerlo a mente.
 
 

Come guadagnare con il marketing digitale

 

La conoscenza del marketing digitale apre un mondo di possibilità. Conoscere il marketing digitale ti consente di guadagnare denaro con le seguenti opzioni:

  • Trovare un lavoro migliore poiché hai nuove conoscenze che potrai sviluppare facendo crescere un’azienda e ottenendo una posizione migliore rispetto ai suoi competitors.
  • Puoi creare un corso su una tua passione e farlo conoscere attraverso le strategie di Digital Marketing.
  • Pubblicare un libro e guadagnare con le sue vendite e il miglioramento del tuo Personal Brand.
  • Offrire prodotti o servizi di terze parti e prendere commissioni in vendita grazie all’Affiliate Marketing.
  • Aiutare altre aziende o imprenditori a potenziare il proprio business grazie alla tua conoscenza del Marketing Online offrendo un servizio di Marketing Specializzato.
  • Guadagnare grazie agli sponsor che posizionano i contenuti con il Content Marketing.
  • Dare lezioni, conferenze, lezioni o formazione online o faccia a faccia
  • Combinando molti di questi modi per generare reddito

Senza dubbio, il marketing digitale apre un mondo di possibilità e ti dà la libertà di vivere dove vuoi e lavorare come vuoi senza capi né orari.

 

Conclusioni

 

Oggi la conoscenza del Digital Marketing è fondamentale e lo è ancora di più con il trend sempre più radicato di comprare e vendere online.

Le vendite online implicano che un’azienda può essere scalabile e non è limitata a una posizione specifica.

Ti permette di raggiungere il mondo intero e con un investimento infinitamente inferiore.

I tempi per tutto si riducono e ogni volta compaiono nuove tecniche, strumenti e sistemi che ci consentono di ottimizzare e analizzare il business in modo migliore e più semplice.

Per tutto questo, imparare il Digital Marketing e iniziare subito ti permetterà di guadagnare di più, essere più libero di poter lavorare da casa o da qualsiasi parte del mondo e potrai persino creare il tuo business online così da non avere capi o avere orari.

 

Valuta Questo:
Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]

Se pensi che questo post possa aiutare qualcuno ti chiedo di condividerlo.

Facebook
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'hosting che uso e consiglio:
Miglior Tool per Email Marketing:
Altri Contenuti
Post Correlati
Intelligenza Artificiale La Guida Definitiva

Intelligenza Artificiale: La Guida Definitiva

Indice del contenuto Introduzione Benvenuti in questa esaustiva guida all’Intelligenza Artificiale. In questo percorso informativo, esploreremo i concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale, discuteremo le sue applicazioni

Articolo: Che cos’è il Marketing Digitale

Martin Luna

Martin Luna

Titolare di My Agency Digital

La tua presenza Online al NEXT LEVEL