L’Evoluzione del marketing

L’evoluzione del marketing è stata esponenziale. Dal concentrarsi solo sul prodotto e sulle masse, ai social network, ai mercati sostenibili e al consumatore come centro di vendita. Nonostante con questa evoluzione molti stiano tralasciando le fasi precedenti, in questo articolo del blog vi mostrerò cosa possiamo prendere da ogni fase, per ottimizzare al massimo le nostre strategie di marketing.

Sei pronto per passare dal marketing 1.0 a oggi? Iniziamo conoscendo un po’ di più su ogni fase.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MARTIN | DIGITAL MARKETING (@my_agency_digital)

Marketing 1.0: Il prodotto al centro di tutto

Durante la rivoluzione industriale, i produttori si sono concentrati sulla creazione di prodotti di massa, perché? Prima tutto era “fatto a mano”, quindi i costi erano molto più alti e le vendite erano basse. Quando sono arrivate industrie e macchinari, hanno notato che poteva essere prodotto in quantità maggiori e con un basso costo d’investimento.

Per questo motivo, i venditori si sono concentrati sul prezzo e sulle esigenze delle persone per poter partecipare all’acquisto di tali prodotti, sì, ma non sul vantaggio o sulla qualità che questi consumatori hanno ottenuto. Quando è iniziato il marketing 1.0, il pubblico voleva solo acquistare i prodotti che prima non potevano, quindi tutto ruotava attorno a questo.

Cosa possiamo prendere da questa prima fase dell’evoluzione del marketing? L’uso corretto dei macchinari (risorse, strumenti, applicazioni, come preferisci chiamarli) renderà sempre più facile il nostro lavoro e ci darà una maggiore efficienza nella produzione.

L’automazione di alcune attività potrebbe essere un po’ come in questo periodo della rivoluzione industriale, possiamo dare una risposta più rapida, raggiungere più persone, semplificare i nostri processi e aiutarci a ottimizzare le attività che prima eseguivamo manualmente.

Evoluzione del marketing al 2.0: il consumatore è il protagonista di una vendita

A un certo punto, i consumatori hanno iniziato a fare acquisti intelligenti. Non hanno più comprato solo perché sì. E questo è qualcosa che è continuato fino a oggi, i consumatori sono alla ricerca di prodotti che offrano davvero soluzioni, che siano utili e sembrino essere l’opzione migliore sul mercato.

All’interno dell’evoluzione del marketing, questa è una fase di molti cambiamenti, con l’arrivo dei social network, il marketing si è capovolto e le imprese hanno iniziato a mostrarsi ancora di più. Questo ha rappresentato una bella sfida, mostrandosi come un marchio solido e creando prodotti che il pubblico di destinazione voleva davvero ottenere.

Nel marketing 2.0 bisogna evidenziare qualcosa d’importante, la proposta di valore ha cominciato a svilupparsi. Quali qualità risaltano nel tuo marchio che un altro non ha?

La tua proposta di valore deve essere alta

Concentrati su ciò che gli altri marchi non offrivano, ogni azienda ha concentrato tutta la sua attenzione nel mostrare ai consumatori cosa li rendeva diversi e migliori sul mercato.

Da parte loro, gli acquirenti si sono concentrati molto di più sui vantaggi che avrebbero ricevuto e su quelli adatti alle loro esigenze. Alcuni erano alla ricerca di costi inferiori, altri funzionalità extra e quindi le decisioni di acquisto sono diventate qualcosa a cui prestare maggiore attenzione. Il cliente come base di vendita rimane altrettanto importante.

Cosa possiamo prendere da questa fase?

Il cliente e i benefici che ottiene saranno sempre la cosa più importante. Senza i clienti non ci sarebbero affari, ecco perché dovrebbero essere sulla copertina di ogni nostra pubblicazione. Quali bisogni hanno? Come possiamo aiutarli? Perché siamo la tua migliore opzione? Porsi continuamente questo tipo di domande ti aiuterà a concentrarti sulla creazione di prodotti e servizi di qualità che si aspettano da te.

Arriva il Marketing 3.0: quanto vale il tuo brand?

Iniziamo questa fase di evoluzione del marketing con le parole di Philip Kotler: il marketing 3.0 nasce per dare risposte assertive “alle nuove tecnologie, ai problemi generati dalla globalizzazione e all’interesse delle persone nell’esprimere la propria creatività, i propri valori e spiritualità”.

Hai sentito parlare di marketing verde? In questa fase, l’attenzione è stata rivolta alle aziende e alla loro attenzione alla protezione dell’ambiente. Essere un’azienda sostenibile è stata la sfida più grande per uomini d’affari e imprenditori. Senza dubbio un grande palcoscenico che è qui per restare e lasciare un grande segno.

Cosa non possiamo dimenticare del marketing 3.0?

Il valore non è solo in ciò che offriamo, ma come lo creiamo, i materiali che utilizziamo e come lo presentiamo. Concentrarsi su quegli aspetti che sono importanti per il nostro consumatore è essenziale. Sicuramente avete visto campagne ad alto impatto ambientale, su questo dobbiamo continuare a puntare come brand.

L’era Online e il marketing 4.0

Il marketing ogni volta che si evolve fornisce un effetto WOW e questo non è da meno. Le nuove tecnologie ci consentono di connetterci davvero con il nostro pubblico attraverso uno schermo. Le vendite online sono ovunque e, a questo punto, abbiamo molto di cui parlare.

I social network sono diventati il miglior centro commerciale; e-commerce come Amazon stanno diventando sempre più grandi e importanti per i consumatori. Non vendi ancora online? Questo è il momento migliore per farlo, sì, concentrati sulla creazione di un buon rapporto con il tuo pubblico di destinazione prima di vendere.

Il futuro è online, marketing e vendite. Crea grandi strategie e concentrati sul miglioramento della tua attività e sulla sua evoluzione con ogni novità che si presenta. Prendi ciò che è importante e adattalo al tuo business!

👉Leggi anche: Metaverso: La nuova era Digitale?

Evoluzione del marketing: 5.0 e nuove tecnologie

La tecnologia non raggiunge solo i social network. C’è molto di più! Intelligenza Artificiale, CRM, Realtà Aumentata, ecc. Ci siamo e dobbiamo sfruttare tutto il possibile. La tecnologia è il nostro grande alleato e dobbiamo usarla a nostro favore per potenziare la nostra attività e offrire il miglior servizio ed esperienza.

E quest’ultimo punto è fondamentale, dobbiamo concentrarci sull’offrire la migliore esperienza ai nostri utenti; in modo che l’acquisto dei nostri prodotti o l’acquisizione dei nostri servizi sia davvero la tua terapia di vendita al dettaglio.

Sei preparato per tutto ciò che viene nel mondo del marketing?

Dimmi quale fase è la tua preferita e cosa salvi da essa.

 

Hai bisogno di una strategia di Marketing per la tua attività? Contattami qui 

L'hosting che uso e consiglio:

Miglior Tool per Email Marketing:

Valuta Questo:
Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]

Se pensi che questo post possa aiutare qualcuno ti chiedo di condividerlo.

Facebook
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo: L’Evoluzione del marketing

Martin Luna

Martin Luna

Titolare di My Agency Digital

La tua presenza Online al NEXT LEVEL