Perché e come creare un Corso Online?

Indice del contenuto

Perché e come creare un Corso Online? Come potenziare ulteriormente il mio business online come libero professionista o freelance? – Una domanda molto comune tra gli imprenditori del mondo digitale che richiede una risposta da considerare seriamente: Allora è ora di creare un corso online!

Perché e come creare un Corso Online

Affrontare il dilemma di ogni imprenditore

Hai già individuato ciò che ti appassiona abbastanza da intraprendere? 

La tua mentalità imprenditoriale ti ha portato a posizionarti online per monetizzare i tuoi servizi come libero professionista o freelance?

In realtà porti un valore aggiunto al tuo pubblico con tutto ciò che devi insegnare?

Tuttavia, sei arrivato al punto che ogni buon libero professionista arriva prima piuttosto che dopo. Sei di fronte a un dilemma: la domanda per i tuoi servizi è aumentata ma il tuo tempo è limitato. Ecco perché qui parliamo di come creare un corso online per aumentare i tuoi guadagni e migliorare ulteriormente il tuo business online come libero professionista. Questo per darti una soluzione per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti esistenti e non perdere opportunità con quelli nuovi.

Perché e come creare un Corso Online: Vantaggi della creazione di un corso online

Sappiamo che uno strumento potente come Internet offre un livello di connettività mai avuto prima. Applicando questo a un’azienda, perché non sfruttare il suo potenziale per raggiungere un pubblico più ampio ottimizzando i tempi? 

Per realizzare questi obiettivi, come ho già detto, un’idea molto fattibile è quella di creare un corso online! 

Quest’ultimo offre una varietà di opportunità per portare un business online al livello successivo. I vantaggi che si possono evidenziare nella maggior parte di questo tipo di progetti sollevano solide argomentazioni per non far passare inosservata questa opzione:

Maggiore flessibilità:

Una volta che il tuo corso online sarà venduto al tuo pubblico, avrai la possibilità di decidere il luogo e il tempo che vuoi dedicare alla tua attività.

Maggiore scalabilità:

In precedenza abbiamo detto che Internet è uno strumento potente. Nel caso di utilizzo di questo strumento per promuovere un corso online, le barriere di tempo e spazio vengono infrante. Le piattaforme su Internet e i social consentono la vendita simultanea di un corso online anche a livello globale (se lo fai in diverse lingue) Il che supera il dovere di dedicare del tempo faccia a faccia a coloro che sono interessati al materiale. Allo stesso modo, supera il fattore limitante di dover caricare ogni ora.

Versatilità:

Esistono diversi formati di corsi online. Grazie a ciò, le opzioni per personalizzare il materiale ideale per il tuo pubblico di destinazione sono vaste. Ci sono diverse alternative in modo da poter scegliere come trasmettere le tue conoscenze al tuo pubblico.

Praticità:

A differenza di un prodotto o servizio fisico, offrire un corso online all’acquirente è più semplice. Una volta elaborato il pagamento, l’acquirente ha accesso immediato al corso dal suo interesse. Di conseguenza, risparmi tempo che puoi dedicare a continuare a promuovere il tuo corso online.

Maggiore risparmio:

La creazione di un corso online consente di produrlo a un costo inferiore rispetto a un prodotto fisico. I prodotti fisici vengono venduti per unità mentre un prodotto digitale viene distribuito a migliaia, con un’unica produzione.

Maggiore soddisfazione:

All’inizio, la progettazione di un corso online richiede tempo e dedizione. Tuttavia, una volta commercializzato, inizierai ad avere più tempo da dedicare ad altri progetti. La cosa migliore è che genererai entrate senza il bisogno del tuo sforzo costante.

Perché e come creare un Corso Online

Perché e come creare un Corso Online: 8 passi per creare un corso online:

Identifica il tuo pubblico di destinazione e conoscilo a fondo:

Uno strumento molto utile per identificare e conoscere bene il target di riferimento è la creazione del tuo buyer personas. Questi sono profili semi-fittizi che rappresentano il pubblico ideale che vuoi attirare. In questi profili è necessario registrare dati demografici, anagrafici, professionali e standard comportamentali. Inoltre, è importante analizzare i possibili problemi che possono incontrare e che il tuo prodotto può risolvere. Comprendere bene il tuo pubblico ti consentirà di svolgere azioni molto più precise per promuovere il tuo prodotto.

Convalida la tua idea tra il tuo pubblico di destinazione:

È essenziale essere chiari se il tuo pubblico è interessato alla tua idea prima d’investire risorse nel tuo corso online. Per testare questo puoi offrire:

  • Materiali gratuiti relativi al tema che pianifichi per il tuo corso
  • Controlla se c’è concorrenza e domanda nel mercato
  • Ricevi feedback da altri imprenditori che vendono corsi online
  • Sonda i tuoi iscritti

 

Definisci il formato e il contenuto del corso:

Per pianificare i dettagli del tuo corso online, è meglio iniziare con il classico brainstorming. Quindi filtra le idee e strutturale. Dividi il contenuto in moduli e organizzali in lezioni. Una volta strutturato il corso, definisci il formato che ritieni sia più conveniente per il tuo pubblico in base a ciò che sai al riguardo attraverso i profili delle Buyer Persona.

 

Determina i pilastri del tuo corso – prezzo, posizionamento, alloggio:

Determinare il prezzo comporta fare un elenco di tutte le spese da affrontare. Questi sono necessari per creare il corso e pensare a quanto sei disposto a pagare per loro. Ricorda che se l’obiettivo è raggiungere una posizione Premium, ciò richiederà l’investimento in materiale di alta qualità. Inoltre, è importante scegliere una piattaforma che ti offra gli strumenti necessari per creazione del tuo corso online.

Per scegliere una piattaforma  ti consiglio tenere in considerazione i seguenti punti:

  • – Facile strutturare i tuoi contenuti
  • – Supporto per la gestione automatica delle liste di posta elettronica
  • – Servizio Clienti
  • – Assistenza al produttore digitale
  • – Checkout semplificato per acquisti e pagamenti automatizzati
  • – Garanzia di sicurezza
  • – Consegna automatica dei contenuti e sistema intuitivo
  • – Report vendite per sapere come personalizzare ulteriormente la promozione del corso

Imposta gli obiettivi del corso, i tuoi obiettivi e il budget:

Quando pensi all’obiettivo del tuo corso, sii chiaro sul tipo di supporto che darai al tuo pubblico. Questo è forse uno dei fattori, se non il più importante, per questo. Che tipo di corso sarà? Ciò include la revisione personalizzata degli esercizi, il tutoraggio, il supporto parziale? Altro aspetto importante da considerare è quello d’impostare un certo numero di studenti per l’edizione beta ed essere chiari sulla durata del corso sin dall’inizio. D’altra parte, la definizione degli obiettivi del tuo progetto è legata alla determinazione del tuo budget. Se, ad esempio, il tuo obiettivo è posizionare il tuo corso come Premium, è consigliabile investire in un design di pagina professionale e/o in un sito di abbonamento. Allo stesso modo, investire in un’identità di marca e in un logo professionale ripaga abbastanza bene a breve e lungo termine.

Cerca collaboratori:

In un progetto ricco di dettagli come la creazione di un corso online, devi essere intelligente e affidarti ad altri professionisti. Non pretendere di registrare video, modificarli, creare il design e la pagina di vendita senza aiuto. Avere collaboratori ti aiuta a migliorare la produttività del progetto.

Rilascia la versione beta:

Questa versione di Minimum Viable Product (MVP) potrebbe non essere perfetta. In ogni caso, dovresti lanciarlo e dimenticare il perfezionismo. Il tuo obiettivo a questo punto dovrebbe essere quello di aggiungere molto valore al tuo pubblico con il prodotto/servizio che hai progettato. Adeguerai quindi i dettagli in base all’esperienza dei tuoi primi studenti. Offri loro questa versione a un prezzo ridotto rispetto a quello che hai impostato per la versione ufficiale.

Promuovi il tuo corso su Internet con o senza pubblicità:

Ultimo ma non meno importante, dovresti promuovere il tuo corso online attraverso i diversi canali disponibili sul web. Infatti questo passaggio che vi proponiamo come fine è molto importante. Se nessuno conosce il tuo prodotto, semplicemente nessuno lo comprerà. Proporre una strategia di marketing digitale è un modo molto efficace per ottenere il riconoscimento e il posizionamento che stai cercando per il tuo prodotto. Ecco alcuni canali suggeriti da includere nella tua strategia di marketing:

Conclusioni

Se sei alla ricerca di qualcuno per creare il tuo corso online in maniera professionale, e anche avere la possibilità di creare un programma di affiliazione affinché il tuo corso possa essere rivenduto dai tuoi stessi studenti in modo di guadagnare sia tu in modo ricorrente e anche i tuoi studenti, la piattaforma che io ti consiglio è Hotmart. Questa piattaforma ti permette di fare tutto questo e tanto altro… 

Se vuoi ulteriori informazioni riguardo alla creazione del tuo corso CLICCA QUI e prenota una consulenza completamente gratuita in modo che possa capire se posso aiutarti a realizzare il tuo progetto.

Hai bisogno di un Social Media Manager per la tua attività? Prenota una consulenza GRATUITA per vedere sapere come ti posso aiutare.

Valuta Questo:
Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]

Se pensi che questo post possa aiutare qualcuno condividilo.

Facebook
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani Aggiornato

Non perderti nemmeno un post che pubblico e ricevi materiale solo esclusivo nella tua email

No SPAM solo materiale di valore 

Miglior Tool per Email Marketing:
L'hosting che uso e consiglio:
Altri Post nel Blog
Articoli Correlati
Intelligenza Artificiale La Guida Definitiva

Intelligenza Artificiale: La Guida Definitiva

Indice del contenuto Introduzione Benvenuti in questa esaustiva guida all’Intelligenza Artificiale. In questo percorso informativo, esploreremo i concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale, discuteremo le sue applicazioni

Articolo: Perché e come creare un Corso Online?

Martin Luna

Martin Luna

Titolare di My Agency Digital

La tua presenza Online al NEXT LEVEL